venerdì 7 gennaio 2011

It's time for...dovere.

Pincopallino: "Non credo di riuscire ad arrivare a scuola domani: sento che una curiosa ed invisibile forza mi impedirà di farlo"
Pincopallina: "Anche io la sento, ma domani la forza del dovere la ucciderà a sangue freddo"

E' davvero una bella immagine: non è mia, ma di una ragazza che ne sa di cose, una ragazza "talmente avanti che, se si voltasse indietro, vedrebbe il futuro" (neanche questa è mia, però ci stava!).
Provate ad immaginare: E' mattina. Aprite la porta di casa per andare a scuola e vi si para davanti un individuo incappucciato, vi impedisce di uscire; cercate di passargli a lato, schivarlo, ma niente...non vuole assolutamente cedervi il passo. Nel frattempo, pare che tutto intorno a voi si sia trasformato in nebbia, come in un sogno, non sapete cosa avete dietro, a destra, a sinistra; c'è solo quella figura. A questo punto vi rassegnate: "be', pazienza! Io ci ho provato, meglio tornare dentro al calduccio", fate per girarvi e, di fianco alla "forza misteriosa" che vi ostacola il cammino, piomba un'altra figura che le pianta un colpo di pistola in testa.

Cosa fate? Ringraziate amorevolmente il tizio armato che vi ha liberato la strada o lo ammazzate di botte?

Cioè: Ringraziate la forza del dovere che, ancora una volta, instancabile, è accorsa in vostro aiuto liberandovi da ciò che vi avrebbe volentieri tenuto a casa al calduccio, oppure le sputate in faccia per averlo fatto?

4 commenti:

  1. Senso del dovere, purtroppo ne so qualcosa!

    RispondiElimina
  2. non so che dire.. posso solo darti ragione e la mia risposta è : stringo la mano alla forza del dovere e me ne vado a scuola :)

    RispondiElimina
  3. Che dire, wow...mi ha fatto riflettere... non so ancora su cosa...Ma mi ha fatto riflettere...

    RispondiElimina
  4. Enry: già, le finestre della chiesetta a Cascina Contina mi ricordano qualcosina.
    Ginseng: La tua è una scelta, come puoi facilmente immaginare non tutti la condividerebbero appieno. A mio avviso è necessario equilibrio, forse sarebbe giusto che la forza del dovere e quella dello "svacco" (passami il termine) diventino entrambe nostre amiche: con la prima ci esci tutti i giorni, con la seconda nei weekend ;D
    Kos94: lieto di esserci riuscito ^^

    A tutti grazie del commento.

    RispondiElimina